Benvenuto ai nuovi iscritti che hanno scelto il corso CAT del Volta di Pavia

Il “Volta geometri” vince il concorso nazionale SIFET



Il “Volta geometri” vince il concorso nazionale SIFET

Un lavoro tecnico qualificato e di ricerca che potrebbe avere sviluppi futuri per la prevenzione del dissesto idrogeologico del nostro territorio: con questo progetto l’Istituto Volta di Pavia ha vinto il primo premio del Concorso, rivolto agli Istituti di Istruzione Secondaria, indetto dallaSocietà italiana di fotogrammetria e topografia (CIFET), dal Ministero della pubblica Istruzione,dell’Università e della Ricerca e dalConsiglio nazionale geometri e geometri laureati (CNGeCL ).
Il rilievo di un terreno franoso nel comune di Romagnese in Oltrepò Pavese, lavoro effettuato con la strumentazione della scuola – Stazione totale, GPS, la restituzione dei dati elaborati, la redazione della relazione finale con riflessioni critiche,hanno permesso di sviluppare accreditate competenze topografiche. Il progetto è stato ideato e portato avanti da alcuni studenti delle classi quinte del corso Costruzioni, Ambiente e Territorio (professione Geometra), coordinati dal professor Camillo Ricci e dal professor Giuseppe Carnevale, lo studio di ricerca approfondito che ne è scaturito ha ampliato i temi della programmazione ministeriale e ha portato il sapere sul campo del fare.
Abbandonati metro e bindella,infatti, sono stati utilizzati nuovi strumenti di rilievo quali GNSS(Global Navigation Satellite System)metodi più precisi e all’avanguardia per il rilievo del territorio, degli edifici e dei monumenti. Dove un tempo occorrevano procedure complesse, oggi nuove tecniche, basate sulla costellazione di satelliti artificiali che trasmettono segnali radio-modulati, permettono di ottenere la ricostruzione dello stato di fatto di un terreno con estrema precisione e tempi rapidi.
La commissione ha attribuito il primo premio all’Istituto Volta di Pavia per la elevata qualità del lavoro presentato, segno di un impegno vivace e assiduo dei docenti e degli studenti coinvolti:1500 euro per la scuola offerti dal CNGeGL, un ricevitore satellitare GNNSS/GIS offerto dalla ditta Leica Geosystem, un corso di aggiornamento on line per un docente o tecnico di laboratorio offerto dalla IUL-ItalianUniversity Line.
Gli studenti che hanno partecipato al progetto verranno premiati il giorno 29 settembre 2015 presso il Politecnico di Milano nel Polo di Lecco e potranno accedere gratuitamente al praticantato post-diploma presso i Collegi provinciali di residenza. I giovani diplomati esporranno il lavoro nell’ambito della Conferenza ASITA .Una sintesi del progetto verrà pubblicata sui Bollettini SIFET e sulla rivista GEOCENTRO.