Benvenuto ai nuovi iscritti che hanno scelto il corso CAT del Volta di Pavia

VISITA ALLA FONDAZIONE RENZO PIANO-GENOVA



Villa Nave è innegabilmente affascinante. 

Posta in quello stretto limbo di terra là dove mare e colline si incontrano, concede dai suoi spazi esterni una vista impareggiabile del litorale ligure, nel quale si integra perfettamente, con la sua tinta rossa che spicca nel mezzo del verde circostante.
Nella sua semplicità riesce ad accoglie il visitatore e metterlo a suo agio con naturalezza.
 Proprio per questo il genovese Renzo Piano, uno dei maggiori architetti internazionali, l’ha scelta nel 2004 come sede della sua fondazione. Una fondazione che nasce, ci spiegano, dalla necessità di tramandare ai più giovani e promuovere la professione di architetto, esercitando attività di studio e ricerca nel campo dell’architettura.

Al nostro arrivo veniamo fatti accomodare in una sala con un grande tavolo quadrato al centro e tutto intorno delle sedie. E’ la sala dove si svolgono le conferenze della fondazione, oltre che essere il punto di partenza della giornata alla scoperta dello studio Piano per i gruppi in visita. Le pareti della stanza sono su tutti e quattro i lati rivestite da pannelli di compensato. Su di essi vengono esposti i progetti sui quali lo studio ha lavorato e sta lavorando. Ogni parete contiene progetti su un’area specifica del globo.
Un’architetto della fondazione ci ha illustrato nel corso della mattinata vari progetti di cui lo studio si sta occupando in quest’ultimo periodo. Non solo edifici residenziali, anche temi molto delicati come il progetto per l’Hospice pediatrico di Bologna; progettato ispirandosi ad una “casa sull’albero” quasi sospesa tra le chiome degli alberi circostanti, a voler rendere più lieve possibile l’esperienza dei ragazzi e le rispettive famiglie durante la loro permanenza.

Tutti i progetti più recenti vengono corredati da “render”, immagini che riescono a riprodurre fedelmente l’edificio prima della sua effettiva realizzazione. Uno strumento davvero utile sia per il committente, che riuscirà ad avere una visione del progetto chiara e approfondita, sia per il progettista che lo affiancherà  alla progettazione più tradizionale 2D.
Fin dai primi passi nel mondo dell’architettura, Renzo Piano si è contraddistinto da una costante ricerca e sperimentazione nei riguardi dei materiali e delle tipologie strutturali e da una forte vena anti-accademica entrambe alimentate, come più volte affermato, da una passione totalizzante per la tecnica e il costruire così come la realizzazione di modelli in scala degli edifici. Proprio questi ultimi sono custoditi nella seconda sala della Fondazione appositamente dedicata alla loro conservazione ed esposizione.

La giornata si è conclusa con una visita guidata al Porto antico e alla scoperta delle meravigliose architetture genovesi, nascoste tra quei vicoli stretti “Caruggi” che il turismo si sta impegnando a riscoprire.
Concludendo ringraziamo la Fondazione per averci ospitati e tramesso tutta la loro passione nel campo dell’architettura.      


Testo: Enrico Di Gennaro 4^Ag

Fotografie: Michela D’Errico 4^Ag