Benvenuto ai nuovi iscritti che hanno scelto il corso CAT del Volta di Pavia

Messaggio di Irina Bokova, Direttore Generale dell’ UNESCO,




Messaggio di Irina Bokova, Direttore Generale dell’ UNESCO, in occasione della Giornata Mondiale per la  Diversita’ culturale, per il dialogo e lo sviluppo

21 Maggio  2017
Così come la diversità naturale è essenziale per la sostenibilità  degli ecosistemi, ugualmente la diversità culturale è linfa  vitale di  società dinamiche. La diversità culturale propone idee e prospettive inedite che arricchiscono la nostra vita in innumerevoli modi, permettendo a  noi tutti di crescere e progredire insieme. Un’ aula scolastica in cui siano presenti culture diverse non solo è più inclusiva, ma accresce  l'apprendimento e il rendimento degli studenti. Un luogo di lavoro multiculturale non è solo più innovativo,  ma  anche più produttivo e economicamente redditizio.

La giornata di oggi è un'opportunità per tutti noi per celebrare gli straordinari  vantaggi della diversità culturale, compreso il ricco patrimonio immateriale dell'umanità, e ribadire il nostro impegno per costruire un mondo più pacifico fondato sui valori della comprensione reciproca e del dialogo interculturale.

Martin Luther King Jr. ha detto una volta: "L'ingiustizia in qualsiasi luogo è una minaccia per la giustizia ovunque. Siamo impigliati in una ineludibile rete di reciprocità, che intesse la trama di  un  destino comune ". In questo spirito, sono convinto  che abbiamo bisogno di un nuovo umanesimo per il ventunesimo secolo, per rinnovare la fondamentale aspirazione alla giustizia, alla comprensione reciproca e alla dignità che guida tutte le donne e gli uomini.

Sulla base dei  diritti umani, l'UNESCO ritiene che le nostre differenze e diversità ci rendano più forti e che il rispetto della diversità culturale sia essenziale per favorire il dialogo interculturale, lo sviluppo sostenibile e la pace. Mentre lavoriamo insieme per rendere l'Agenda 2030 una realtà,  e per contrastare le minacce alla nostra diversità culturale, lasciamoci condurre  dallo spirito di questa Giornata, consapevoli  che, accettando la nostra diversità culturale, possiamo tessere per noi tutti un destino ancora più luminoso.


Traduzione di cortesia dell’originale in lingua inglese e francese.