Benvenuto ai nuovi iscritti che hanno scelto il corso CAT del Volta di Pavia

SERR 2. Seminario RAEE



SEMINARIO SUI RAEE

Martedì 21 novembre i titolari della ditta di smaltimento Feragame di Broni (PV) hanno tenuto, in parte anche in video conferenza, il seminario sul tema “La raccolta differenziata con particolare riferimento ai RAEE”
Ci hanno fatto comprendere quanto all’interno della RD, la corretta gestione dei RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) sia fondamentale per la riduzione dell’inquinamento ambientale; ci hanno spiegato come da apparecchiature domestiche come televisori, computer e lampadine, sia possibile recuperare piú del 90% dei materiali. È, però, compito del cittadino avviare correttamente la filiera del rifiuto conferendo i RAEE alle piazzole ecologiche. Feragame è una azienda virtuosa che lavora nel totale rispetto delle normative vigenti e tra le sue finalità vi è anche la formazione/informazione delle nuove generazioni anche attraverso questa iniziativa.
Feragame è stata la prima ditta in Europa ad automatizzare ed ottimizzare il trattamento degli schermi piatti ed ora, applicando l'approccio Industria 4.0, mira alla robotizzazione del processo.
Hanno sottolineato quanto sia importante tendere al modello della Economia circolare che è un processo che si occupa delle materie prime utilizzate per scopi industriali o civili, dove queste non si trasformano in rifiuto, ma vengono recuperate e impiegate per usi sempre nuovi. Ciò in contrapposizione con la economia lineare che ha imperato negli ultimi 150 anni e che si basa sull’estrazione di materie prime sempre nuove, sul consumo di massa e sulla produzione di scarto una volta raggiunta la fine della vita del prodotto. In pratica si basa sul principio del "prendi, produci, usa e getta".
Al termine del seminario è stato presentato in anteprima un video prodotto dalla classe 4D liceo artistico per il concorso Ecolamp-Legambiente “Accendiamo l’idea – edizione 2017-2018”. Nel mese di ottobre gli studenti della 4DL vennero formati sullo smaltimento corretto delle lampadine dagli stessi titolari di Feragame.