Benvenuto ai nuovi iscritti che hanno scelto il corso CAT del Volta di Pavia

Tavola rotonda serr



Tavola rotonda sulla situazione della raccolta differenziata a scuola
22 novembre 2017 ore 13.00 – 14.00 – biblioteca sede centrale
Presenti:
per la sede centrale
i rappresentanti d’Istituto: H. Fozzati, Visigalli, A. Mannarà;
la rappresentante della Consulta Tortora
R. Piselli, S. Braghenti, Foresti

Per la succursale
2 AL: Ballini Celeste, Camerotto Cesare, Drammis Aurora, Schito Matteo
2 BL: Alla Danila, Toscanini Martina, Lombardi Francesca
2 CL: Callegari Alice, Dondi Rebecca, Porielli Nicolò
2 DL: Aiachini Alessia, Basso Nicolas, Raguso Eleonora, Zinzi Alice, Tonna Arianna
2 EL: Contino Giada, Golgi Cecilia, Migliavacca Luca

Docenti: A. Calatroni, G. Taverna
Verbalizza la Prof.ssa Calatroni con la preziosa collaborazione della rappresentante d’Istituto H. Fozzati.

  1. Situazione attuale in entrambe le sedi
Per motivi organizzativi legati alla individuazione delle possibili soluzioni, vengono numerati le segnalazioni dei problemi fatte dagli studenti nell’ordine in cui vengono esplicitate:
situazione pulizia/RD nelle aule:
  1. Abbiamo il dubbio di “dove mettere cosa”
  2. In alcune aule, specie quelle del liceo usate anche come laboratori i cestini della carta sono troppo piccoli e non sono chiaramente individuati
  3. Alcune aule vengono lasciate sporche alla fine della mattinata e, peggio ancora, al termine del pomeriggio
Situazione nelle aree comuni: 
  1. Ci sono pochi bidoni per le lattine nei corridoi; vari studenti non sanno dove siano
  2. Mancano i cestini degli assorbenti nei bagni delle ragazze
  3. Le persone –studenti, docenti, personale non docente- sono poco sensibili alla RD
  4. Poca pulizia esterna
  5. Nei laboratori del primo piano della succursale mancano i bidoni
  6. Mancanza di cestini della plastica e indifferenziata vicino alle macchinette della succursale
  1. Proposte di miglioramento:
Le proposte di miglioramento vengono numerate in corrispondenza alle segnalazioni al punto 1 del’odg; a fianco di ogni proposta viene individuato il responsabile
  1. Si rivedrà la cartellonistica semplificandola; si propone di attaccare dei fogli sopra al cestino con le foto dei rifiuti à Calatroni, tecnico Goi, studenti da individuare tra i presenti
  2. 4. 5. 8. 9. Fare un controllo dei cestini à si incaricano i ragazzi di procedere al controllo; una volta terminato il censimento si chiederà a DS e DSGA il reperimento o l’eventuale acquisto di cestini; più cestini delle lattine ben evidenziati; mettere un cestino per gli assorbenti in ogni bagno femminile
3. si procederà alla sensibilizzazione attraverso l’assemblea studentesca dei rappresentanti di classe i quali verranno dichiarati responsabili della situazione ambientale (pulizia  e RD) della loro aula à i rappresentanti d’istituto si impegnano a parlarne in assemblea e poi relazioneranno; si deciderà come procedere. Come ultima soluzione gli studenti presenti chiedono che si adottino provvedimenti/punizioni alla classe
7. sede centrale: gli studenti suggeriscono turni di pulizia esterna, un’ora la settimana da programmare; ogni classe uscirà una sola volta all’anno
6. campagna di sensibilizzazione da programmare (argomento rimasto in sospeso)
Altre proposte emerse:
-      Riprendere la raccolta dei tappi di plastica per San Lanfranco à Calatroni
-      Trovare una soluzione per recuperare dalla “palestrina” il materiale che può essere utile per la realizzazione di progetti specie del liceo; creare una “zona per il riciclo” à gli studenti sarebbero disponibili alla realizzazione di questa attività (recupero del materiale utile e stoccaggio ordinato in altra zona da individuare)