Tavola rotonda sulla
situazione della raccolta differenziata a scuola
22 novembre 2017 ore
13.00 – 14.00 – biblioteca sede centrale
Presenti:
per la sede centrale
i rappresentanti
d’Istituto: H. Fozzati, Visigalli, A. Mannarà;
la rappresentante
della Consulta Tortora
R. Piselli, S.
Braghenti, Foresti
Per la succursale
2 AL: Ballini Celeste, Camerotto
Cesare, Drammis Aurora, Schito Matteo
2 BL: Alla Danila, Toscanini Martina,
Lombardi Francesca
2 CL: Callegari Alice, Dondi Rebecca,
Porielli Nicolò
2 DL: Aiachini Alessia, Basso
Nicolas, Raguso Eleonora, Zinzi Alice, Tonna Arianna
2 EL: Contino Giada, Golgi Cecilia,
Migliavacca Luca
Docenti: A. Calatroni, G. Taverna
Verbalizza la Prof.ssa Calatroni con
la preziosa collaborazione della rappresentante d’Istituto H. Fozzati.
- Situazione attuale in entrambe le sedi
Per motivi
organizzativi legati alla individuazione delle possibili soluzioni, vengono
numerati le segnalazioni dei problemi fatte dagli studenti nell’ordine in cui
vengono esplicitate:
situazione
pulizia/RD nelle aule:
- Abbiamo il dubbio di “dove mettere cosa”
- In alcune aule, specie quelle del liceo usate anche come laboratori i cestini della carta sono troppo piccoli e non sono chiaramente individuati
- Alcune aule vengono lasciate sporche alla fine della mattinata e, peggio ancora, al termine del pomeriggio
Situazione
nelle aree comuni:
- Ci sono pochi bidoni per le lattine nei corridoi; vari studenti non sanno dove siano
- Mancano i cestini degli assorbenti nei bagni delle ragazze
- Le persone –studenti, docenti, personale non docente- sono poco sensibili alla RD
- Poca pulizia esterna
- Nei laboratori del primo piano della succursale mancano i bidoni
- Mancanza di cestini della plastica e indifferenziata vicino alle macchinette della succursale
- Proposte di miglioramento:
Le
proposte di miglioramento vengono numerate in corrispondenza alle segnalazioni
al punto 1 del’odg; a fianco di ogni proposta viene individuato il responsabile
- Si rivedrà la cartellonistica semplificandola; si propone di attaccare dei fogli sopra al cestino con le foto dei rifiuti à Calatroni, tecnico Goi, studenti da individuare tra i presenti
- 4. 5. 8. 9. Fare un controllo dei cestini à si incaricano i ragazzi di procedere al controllo; una volta terminato il censimento si chiederà a DS e DSGA il reperimento o l’eventuale acquisto di cestini; più cestini delle lattine ben evidenziati; mettere un cestino per gli assorbenti in ogni bagno femminile
3.
si procederà alla sensibilizzazione attraverso l’assemblea studentesca dei
rappresentanti di classe i quali verranno dichiarati responsabili della
situazione ambientale (pulizia e RD)
della loro aula à i rappresentanti d’istituto si
impegnano a parlarne in assemblea e poi relazioneranno; si deciderà come
procedere. Come ultima soluzione gli studenti presenti chiedono che si adottino
provvedimenti/punizioni alla classe
7.
sede centrale: gli studenti suggeriscono turni di pulizia esterna, un’ora la
settimana da programmare; ogni classe uscirà una sola volta all’anno
6.
campagna di sensibilizzazione da programmare (argomento rimasto in sospeso)
Altre
proposte emerse:
- Riprendere la raccolta dei tappi di
plastica per San Lanfranco à
Calatroni
- Trovare una soluzione per recuperare
dalla “palestrina” il materiale che può essere utile per la realizzazione di
progetti specie del liceo; creare una “zona per il riciclo” à gli studenti sarebbero disponibili
alla realizzazione di questa attività (recupero del materiale utile e stoccaggio
ordinato in altra zona da individuare)